|
|

Chi sono

UN PO’ DI STORIA

ale3-427x335Nasco a Brescia nel febbraio del 1980, sotto il segno dei Pesci. I miei genitori, Laura e Paolo, sin dai primi anni mi trasmettono la loro passione verso lo studio e lo sport.
Infatti, sino a 19 anni, tra una “tirata d’orecchie e l’altra” da parte dei professori, pratico a livello agonistico lo sci Alpino, entrando a far parte delle squadre federali, nelle quali milito per 4 anni.
Tuttavia lo studio è sempre stato considerato prioritario e quindi, dopo essermi “maturato” presso il Liceo Classico “Arnaldo” di Brescia, mi iscrivo alla facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa città.
Nel frattempo, nel 2000 supero l’esame di Maestro di sci, lavorando per alcuni anni nel tempo libero presso lo sci club BrixiaSci e alcune scuole, come la Fodestal di Montecampione e la 5 Laghi di Madonna di Campiglio.
FC Internazionale Milano v Cagliari Calcio - TIM CupNell’ottobre 2006 mi laureo presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Brescia con la tesi “Influenza della fatica muscolare localizzata sui parametri elettromeccanici del muscolo quadricipite in soggetti sedentari e sciatori alpini”, riuscendo così, grazie al Prof. Claudio Orizio, a conciliare due passioni: Sport e Medicina.
Nel settembre 2011 mi specializzo con lode sotto le “ali” del Prof. Guido Ferretti in Medicina dello Sport presso l’Università di Brescia, presentando la tesi “Energetica della corsa in maratoneti keniani di alto livello”.
Da qui ha inizio la “maratona” lavorativa e tutt’ora formativa che mi ha portato in questi anni a confrontarmi con numerosi professionisti in ambito medico e sportivo, cercando di acquisire giorno dopo giorno un’esperienza pluridisciplinare e trasversale, base  che ritengo fondamentale per un medico specialista in medicina dello sport. Per aprire lo sguardo a differenti modi di pensare il corpo umano ho voluto conoscere la Medicina Cinese, spostandomi nel 2008 in Cina e successivamente affrontando un percorso di studi di Osteopatia presso l’Icom College.


IL PRESENTE

COMO, ITALY - AUGUST 22: Team of doctors attend a training session at the club's training ground at Appiano Gentile on August 22, 2015 in Como, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Getty Images)

226279-800Dal giugno 2015,  ho assunto il ruolo di Medico Sociale della Prima Squadra dell’ F.C. Internazionale, coordinato dal Prof. Volpi nel ruolo di Responsabile Sanitario.
L’esperienza in questa società è iniziata nel Luglio 2014 quando sono stato chiamato a far parte dello Staff Sanitario come medico della squadra Primavera guidata da Mister Vecchi.
In passato, ho assunto per 4 anni il ruolo di Responsabile Sanitario e Medico Sociale di Feralpisalò SRL (Legapro) e collaborato per sette con la Federazione Italiana Sport Invernali nell’assistenza alle squadre nazionali di Sci Alpino per oltre 100 gare tra coppa del mondo, mondiali ed olimpiadi.
Dal 2011 al 2015, ho svolto attività professionale presso il reparto di Ortopedia 3 dell’Istituto Clinico San Rocco di Ome (Bs) diretto dal Dott. Vinanti e tutt’ora, non volendo dimenticare le radici in terra bresciana, pratico attività di libera professione presso il Poliambulatorio Medicalspa di Brescia.